CAMERE COLLECTION
MAISON&OBJET
2023

Karpeta + Texturae

 

 

presentano

 

 

 

 

Texturae e Karpeta inaugurano il 2023 con una nuova collezione di carte da parati e tappeti Made in Italy firmata dalla designer Sara Ricciardi, chiamata a reinterpretare i marchi attraverso il proprio linguaggio onirico e femminile. Le aziende di Reggio Calabria aprono le porte della produzione alla creativa, rivelando rispettivamente la filiera del filato, la colorazione del tessuto, la tessitura e la finitura del tappeto nonché tutto il mondo legato alla stampa digitale delle carte su una vasta gamma di supporti naturali, risultato di anni di ricerca.

 

 

Orchid Panorama Macro wallpaper designed by Sara Ricciardi

 

 

Valorizzando le rispettive arti, Sara Ricciardi lancia la collezione CAMERE in cui raccorda i due brand, facendoli confluire in un racconto all’unisono. Questa sinergia conferma le potenzialità di Texturae e Karpeta nel realizzare progetti total look per ambienti residenziali e contract, con prodotti di alta qualità completamente made in Italy.

 

 

CAMERE verrà presentata a gennaio 2023 durante Maison & Objet, l’annuale appuntamento parigino per il mondo dell’arredo e del complemento. Lo stand si ispirerà a un grande palazzo in cui ogni stanza è totalmente rivestita e guiderà il visitatore in un viaggio tra paesaggi ed epoche diverse, unite però da un’unica grande protagonista: la Natura. La vestizione metterà in dialogo le superfici, tra tappeti e rivestimenti murali, creando habitat unici da cui l’utente si sentirà completamente avvolto.

 

Silky Jungle wallpaper designed by Sara Ricciardi

 

Il progetto si compone di 12 CAMERE: orchidee tropicali ingigantite, rivisitazioni digitali e sbarazzine del maestro William Morris, sinuose e ammiccanti foliage, romantiche migrazioni di uccelli, fioriture sgargianti, grottesche composte da elementi botanici, misteriosi anfratti bucolici, remix di livree animali, felici tronchi di platani nel cambio stagionale e altro ancora. Le CAMERE sono state concepite per creare una profonda connessione tra carte e tappeti e restituire un’armonia coordinata agli ambienti – proprio come se si entrasse all’interno di un paesaggio reale e sognante al tempo stesso.

 

 

“Decorare le stanze, ornarle di immaginazione visiva e di stimolanti cromie ci consente di viaggiare senza uscire dalla nostra stanza. Carte e tappeti sono fregi materici e cromatici capaci di suggestionare le nostre giornate. La decorazione è un’aspirazione estetica e spirituale che vi auguriamo di scegliere e coltivare ogni giorno.”

Sara Ricciardi

menu